ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - PROGETTO: LA SCUOLA...RICICLONA

LA SCUOLA...RICICLONA [0176]

Progetto

Dipartimento di Management

Il Progetto prevede lo svolgimento di attività e/o incontri in sede esterna (previo accordi specifici con il Tutor interno della Scuola)

Docente responsabile: Prof. Carlo Amendola

RM - Sede esterna in Roma

Facoltà Economia via del Castro Laurenziano 9 00161 Roma

Periodo e frequenza:

mesi: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio

giorni: lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì

orario: pomeridiano

ore di attività previste per studente: 30

Quali attività di alternanza sono previste:

Agli studenti viene assegnato un Tutor; il personale della Facoltà e del Dipartimento di Management, a cui fa capo il Progetto, coadiuvano gli studenti nel percorso, in relazione a specifiche esigenze rilevate. Al termine del percorso formativo, costituito da sessione teorica con lezioni frontali e da una sessione applicativa, gli studenti già organizzati in gruppi di lavoro, in accordo con il Docente di Riferimento del Liceo, propongono idee da sviluppare come esempio di progetto di impresa.

Quali competenze lo studente potrà acquisire:

Il Progetto di educazione ambientale sul riciclaggio prevede lo sviluppo di un percorso formativo, volto all’informazione e alla sensibilizzazione riguardo al riciclo.

Il Progetto ha l’obiettivo di:

• Motivare gli alunni alla raccolta differenziata
    • Educare ad evitare gli sprechi
    • Insegnare il riutilizzo dei materiali
    • Introdurre le problematiche dei rifiuti e dell’inquinamento
    • Conoscere l’utilizzo domestico ed industriale di carta, vetro e plastica
    • Sapere a cosa servono: discarica, inceneritore, impianto di stoccaggio e riciclaggio
    • Sapere come si produce e come si utlizza il compost

Le attività didattiche prevedono un percorso formativo articolato in due fasi:

1. una prima fase formativa sul tema dei rifiutie la conoscenza di alcune norme che prevedono la raccolta differenziata,
    2. una seconda fase che prevede laboratori didattici operativi.

I temi proposti avranno una valenza trasversale a tutte le discipline e permetteranno agli alunni l'acquisizione di comportamenti corretti in materia di raccolta differenziata dei rifiuti e del riciclaggio degli stessi.

Quali metodologie, strumenti, sistemi di lavoro lo studente potrà acquisire:

Il percorso didattico così articolato in una sezione di carattere informativo, ed una sezione più sperimentale consentirà ai ragazzi di ricercare, raccogliere, osservare, confrontare e classificare .le varie tipologie di rifiuti e solo così le conoscenze potranno tradursi in una reale acquisizione di competenze e abilità operative.

Quali competenze comunicative e professionali lo studente potrà acquisire:

Il progetto si pone come momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti dalle comunità scolastiche per avviare e consolidare la raccolta differenziata e, più in generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di preparare gli studenti ad una progettazione, intelligente, sostenibile e inclusiva che sia in grado di prevedere, per ogni singola parte del ciclo di vita dei prodotti, il contenimento degli scarti e quando questi necessariamente si realizzano, la loro valorizzazione per non produrre rifiuti; esattamente come il ciclo della natura, che trasforma tutto ciò che crea

I risultati attesi verranno monitorati a livello intermedio, per permettere eventuali azioni correttive, poi al termine dell’intero percorso, per valutare l’efficacia e l’efficienza dell’esperienza.

Gli allievi saranno in grado di:

• Sviluppare interesse e motivazione nella raccolta differenziata
    • Sviluppare capacità di organizzare il proprio apprendimento e di valutarne le finalità
    • Sviluppare una buona capacità manipolativa nel riutilizzo dei materiali della raccolta differenziata con particolare sviluppo della creatività e fantasia
    • Sviluppare una buona capacità di lavorare in gruppo

Gli obiettivi formativi sono perseguiti attraverso attività didattiche d'aula che prevedono costantemente un confronto sui diversi temi proposti, l'utilizzo di dati ed elementi tratti dalla realtà aziendale e del sistema economico nel suo complesso; attività di approfondimento individuali e di gruppo; attività seminariali accademiche.

Al termine del percorso formativo, lo studente dovrà essere in grado di presentare i risultati dell’analisi svolta, con l’utilizzo di materiale multimediale, ad “un gruppo di valutatori” che selezionerà il Progetto migliore (Commissione nominata dalla Facoltà con la partecipazione dei docenti del Liceo per la verifica del lavoro svolto)

Tipologia di Istituto di provenienza degli studenti

Nessuna preferenza