MASTER DI I LIVELLO: "SISTEMI INTEGRATI DI GESTIONE PER LA QUALITA', AMBIENTE E SICUREZZZA"

E attivo presso il Dipartimento di Management il Master universitario di primo livello: “Sistemi integrati di gestione per la qualità, ambiente e sicurezza”.

Il Master  in Sistemi integrati di gestione per la qualità, ambiente e sicurezza intende offrire allo studente una serie di strumenti tecnici e concettuali che lo mettano in grado di affrontare con successo il mondo del lavoro, consentendo di:

a)      orientare/formare in senso manageriale i partecipanti alle conoscenze di base per lo sviluppo di procedure, la gestione delle risorse umane e di controlli di gestione necessari al rispetto degli standard qualitativi;

b)      favorire lo sviluppo di una cultura in materia di Qualità, Sicurezza, Ambiente che consenta di affinare tecniche di gestione ed organizzazione aziendale.

Il Master si propone, inoltre, quale momento di formazione e aggiornamento professionale sui temi della gestione della Qualità, Ambiente e Sicurezza conformemente alla normativa internazionale UNI EN ISO 9001, ISO 14001, EMAS III, dalla OHSAS 18001 alla norma UNI EN ISO 45001e nazionale (D.lgs. 81/2008 Testo Unico).

Il programma è articolato in modo tale da fornire una chiara visione della struttura generale delle norme al fine di permettere di individuare i principali passi da compiere per intraprendere correttamente l’impostazione di un Sistema di Gestione, tenendo conto di tutti gli aspetti culturali e metodologici che influenzano il risultato finale.

L’obiettivo principale del Master è quello di fornire conoscenze ai fini della Progettazione, Sviluppo, Realizzazione, Certificazione ed Auditing dei Sistemi di Gestione Aziendale, in un’ottica integrata, necessarie per poter operare potenzialmente, nel rispetto della normativa vigente, sia come libero professionista, sia come dipendente all’interno di società di consulenza ovvero, in staff alla Direzione, in istituzioni pubbliche locali, nazionali e internazionali, nonché in tutte quelle realtà aziendali che hanno acquisito, o hanno la volontà di acquisire la certificazione UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, Reg. EMAS, dalla OHSAS 18001 alla norma UNI EN ISO 45001.

Il Master  ha durata annuale (gennaio-dicembre), con impegno didattico complessivo 1.500 ore. La didattica è articolata in moduli, ognuno composto da elezioni frontali ed esercitazioni pratiche in presenza tenute da docenti universitari e professionisti esperti dei settori trattati.

Le lezioni si svolgono il giovedì e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18 presso il Dipartimento di Management

L'attività didattica verrà svolta in modalità mista in presenza e a distanza

Sono previsti stage e tirocini presso aziende del settore

Il corso è svolto in lingua italiana.