Tecnologie e gestione della produzione

TECNOLOGIE E GESTIONE DELLA PRODUZIONE (6 CFU)

PROF. CARLO AMENDOLA

(A.A. 2014/2015)

CdL Triennale in Scienze della moda e del Costume:

Facoltà di Lettere e Filosofia - Canale unico

OBIETTIVI FORMATIVI

Scopo del corso è quello di mettere in luce il ruolo dell’innovazione tecnologica nell’economia della produzione.

In un sistema economico come quello attuale, caratterizzato da una forte tensione competitiva, risulta fondamentale il ricorso alle nuove tecnologie, per mantenere il livello di competitività e conseguire con successo una politica di crescita e sviluppo di nuovi mercati.

Il corso mira a fornire gli strumenti essenziali per comprendere motivazioni e applicazioni dei processi innovativi alla base delle scelte tecnologiche e produttive delle imprese. Vengono inoltre approfondite le problematiche relative agli attuali strumenti gestionali delle aziende, legati principalmente alla disponibilità di tecnologie innovative.

PROGRAMMA

Tecnologia: Evoluzione della tecnologia. Elettronica. Informatica. Telecomunicazioni. Automazione.

Innovazione: Ruolo dell’innovazione. Ricerca e sviluppo. Innovazione tecnologica. Trasferimento di tecnologia.

Organizzazione del lavoro: Tecnologia e organizzazione della produzione: dalla macchina a vapore al taylorismo. L’organizzazione tradizionale; l’organizzazione allargata; l’organizzazione sistemica; l’organizzazione integrata.I sistemi di coordinamento e controllo.

I processi produttivi: Le nuove esigenze e i parametri strategici della produzione. Le tipologie di processi produttivi: processo job shop, a lotti, line e continuo. Modelli produttivi e loro differenze. La gestione della produzione: pianificazione, programmazione e controllo Le previsioni della domanda. Il Project Management. La gestione dei materiali. Il controllo della produzione. Le tecniche di gestione della produzione: logica push e logica pull

Qualità e controllo di qualità: Evoluzione del concetto di qualità: Il controllo della qualità. I costi della qualità nella fase del controllo. I costi della qualità nell’approccio gestionale. Il Total Quality Management. Modelli e standard per l’applicazione del TQM. I modelli di eccellenza.

Libro di testo:

Materiale didattico a cura del docente

E. CHIACCHIERINI, Tecnologia e Produzione, CEDAM 2012 (intero volume)

Modalità esame:

Prova scritta e/o orale

Ricevimento studenti:

Contattare il docente per un appuntamento: ( carlo.amendola@uniroma1.it)