Tecnologie e qualità NEL SETTORE MODA

TECNOLOGIE E QUALITA' NEL SETTORE MODA (9 crediti)

PROF. CARLO AMENDOLA

(A.A. 2024/2025)

CdL Triennale in Scienze della Moda e del Costume

Facoltà di Lettere e Filosofia - Canale unico

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento prende in considerazione i seguenti settori: moda, cosmetico-profumiero ed orafo-gioielliero; i prodotti di queste imprese generano oltre il forte valore economico, anche quello culturale, estetico, semantico ed etico, anche in relazione allo sviluppo economico-tecnologico-sociale.  L’obiettivo dell’insegnamento è individuare sia valori materiali del prodotto (valore economico delle materie prime, valore economico-tecnologico della progettazione, del processo produttivo e del prodotto finito, costi della gestione di qualità, comunicazione, distribuzione, servizi, ecc.) che quelli non materiali (valore culturale, estetico, semantico, etico, etc.) per poter offrire al consumatore il prodotto di qualità che comunica l’emozione, la bellezza, la sicurezza.

Il corso, inoltre, fornisce le conoscenze di base attinenti l'impatto dell'innovazione tecnologica, in particole delle tecnologie 4.0, sia sulla ottimizzazione del processo produttivo, in termini di rapidità ed efficacia, che sui comportamenti di acquisto dei consumatori.

PROGRAMMA DEL CORSO

Libro di testo:

Carlo Amendola, Tecnologie, qualità e moda, 2022 (Intero volume)

Il materiale didattico è disponibile presso la copisteria: A.Z. Digital Press SRL,  Via Borelli, 7 - 00161 Roma

Modalità esame:

Prova scritta e/o orale

Prova di verifica per i frequentanti

Ricevimento studenti:

Contattare il docente per appuntamento ( carlo.amendola@uniroma1.it)

TECNOLOGIE E QUALITA' NEL SETTORE MODA (6 crediti)

PROF. CARLO AMENDOLA

(A.A. 2024/2025)

CdL Triennale in Scienze della Moda e del Costume

Facoltà di Lettere e Filosofia - Canale unico

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento prende in considerazione i seguenti settori: moda, cosmetico-profumiero ed orafo-gioielliero; i prodotti di queste imprese generano oltre il forte valore economico, anche quello culturale, estetico, semantico ed etico, anche in relazione allo sviluppo economico-tecnologico-sociale.

 L’obiettivo dell’insegnamento è individuare sia valori materiali del prodotto (valore economico delle materie prime, valore economico-tecnologico della progettazione, del processo produttivo e del prodotto finito, costi della gestione di qualità, comunicazione, distribuzione, servizi, ecc.) che quelli non materiali (valore culturale, estetico, semantico, etico, etc.) per poter offrire al consumatore il prodotto di qualità che comunica l’emozione, la bellezza, la sicurezza.

PROGRAMMA DEL CORSO

Libro di testo:

Carlo Amendola, Tecnologie, qualità e moda, 2022 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6)

Il materiale didattico è disponibile presso la copisteria: A.Z. Digital Press SRL,  Via Borelli, 7 - 00161 Roma

Modalità esame:

Prova scritta e/o orale

Prova di verifica per i frequentanti

Ricevimento studenti:

Contattare il docente per appuntamento ( carlo.amendola@uniroma1.it)