Tecnologie e qualità NEL SETTORE MODA
TECNOLOGIE E QUALITA' NEL SETTORE MODA (9 crediti)
PROF. CARLO AMENDOLA
(A.A. 2024/2025)
CdL Triennale in Scienze della Moda e del Costume
Facoltà di Lettere e Filosofia - Canale unico
OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento prende in considerazione i seguenti settori: moda, cosmetico-profumiero ed orafo-gioielliero; i prodotti di queste imprese generano oltre il forte valore economico, anche quello culturale, estetico, semantico ed etico, anche in relazione allo sviluppo economico-tecnologico-sociale. L’obiettivo dell’insegnamento è individuare sia valori materiali del prodotto (valore economico delle materie prime, valore economico-tecnologico della progettazione, del processo produttivo e del prodotto finito, costi della gestione di qualità, comunicazione, distribuzione, servizi, ecc.) che quelli non materiali (valore culturale, estetico, semantico, etico, etc.) per poter offrire al consumatore il prodotto di qualità che comunica l’emozione, la bellezza, la sicurezza.
Il corso, inoltre, fornisce le conoscenze di base attinenti l'impatto dell'innovazione tecnologica, in particole delle tecnologie 4.0, sia sulla ottimizzazione del processo produttivo, in termini di rapidità ed efficacia, che sui comportamenti di acquisto dei consumatori.
PROGRAMMA DEL CORSO
La moda: i modelli di business
L’industria della moda: caratteristiche socio-economiche, assetti industriali e produttivi
I settori del lusso “Made in Italy”
Moda e innovazione tecnologica
La filiera orafo-gioielleria: oro-giacimenti,funzioni, caratteristiche chimico-fisiche, titolazione; distretti orafo-gioiellieri
La cosmesi: dalla nascita all'industrializzazione
Il mercato della cosmesi, i canali della distribuzione, la comunicazione e le strategie di marketing
Classificazione prodotti cosmetici: funzioni e forme cosmetiche
Normativa nel settore cosmetico: definizione, etichettatura.
L’industria del profumo: struttura, mercato, famiglie olfattive
Moda e tecnologie RFId
Tecnologie 4.0 nel fashion
Libro di testo:
Carlo Amendola, Tecnologie, qualità e moda, 2022 (Intero volume)
Il materiale didattico è disponibile presso la copisteria: A.Z. Digital Press SRL, Via Borelli, 7 - 00161 Roma
Modalità esame:
Prova scritta e/o orale
Prova di verifica per i frequentanti
Ricevimento studenti:
Contattare il docente per appuntamento ( carlo.amendola@uniroma1.it)
TECNOLOGIE E QUALITA' NEL SETTORE MODA (6 crediti)
PROF. CARLO AMENDOLA
(A.A. 2024/2025)
CdL Triennale in Scienze della Moda e del Costume
Facoltà di Lettere e Filosofia - Canale unico
OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento prende in considerazione i seguenti settori: moda, cosmetico-profumiero ed orafo-gioielliero; i prodotti di queste imprese generano oltre il forte valore economico, anche quello culturale, estetico, semantico ed etico, anche in relazione allo sviluppo economico-tecnologico-sociale.
L’obiettivo dell’insegnamento è individuare sia valori materiali del prodotto (valore economico delle materie prime, valore economico-tecnologico della progettazione, del processo produttivo e del prodotto finito, costi della gestione di qualità, comunicazione, distribuzione, servizi, ecc.) che quelli non materiali (valore culturale, estetico, semantico, etico, etc.) per poter offrire al consumatore il prodotto di qualità che comunica l’emozione, la bellezza, la sicurezza.
PROGRAMMA DEL CORSO
I modelli di business nel settore moda
L’industria della moda: caratteristiche socio-economiche, assetti industriali e produttivi
I settori del lusso “Made in Italy”
Moda e innovazione tecnologica
La filiera orafo-gioielleria: oro-giacimenti,funzioni, caratteristiche chimico-fisiche, titolazione; distretti orafo-gioiellieri
La cosmesi: dalla nascita all'industrializzazione
Il mercato della cosmesi, i canali della distribuzione, la comunicazione e le strategie di marketing
Classificazione prodotti cosmetici: funzioni e forme cosmetiche
Normativa nel settore cosmetico: definizione, etichettatura.
L’industria del profumo: struttura, mercato, famiglie olfattive
Libro di testo:
Carlo Amendola, Tecnologie, qualità e moda, 2022 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6)
Il materiale didattico è disponibile presso la copisteria: A.Z. Digital Press SRL, Via Borelli, 7 - 00161 Roma
Modalità esame:
Prova scritta e/o orale
Prova di verifica per i frequentanti
Ricevimento studenti:
Contattare il docente per appuntamento ( carlo.amendola@uniroma1.it)