Tecnologie dell'informazione della comunicazione

TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE(9 CFU)

PROF. CARLO AMENDOLA (6 CFU) + PROF. FABRIZIO D'ASCENZO (3 CFU)

(A.A. 2017/2018)

CdL Magistrale in Tecnologie e Gestione dell'Innovazione

Facoltà di Economia - Canale unico

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione intende presentare una rassegna di quelle che sono le opportunità tecnologiche attualmente a disposizione e riveste importanza anche in un contesto prospettico, andando ad interessare le principali direttrici di sviluppo. Le quattro aree in cui sono attesi i maggiori cambiamenti nel comparto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono essenzialmente: le innovazioni tecnologiche, il mercato dei media, il comparto wireline ed il settore mobile & wireless. In ragione di questa constatazione, il corso è suddiviso in due parti, una prima relativa al contesto tecnologico ed una seconda relativa alle applicazioni pratiche, in maniera tale da avere un quadro di insieme centrato e coerente inerente sia le radici di sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, sia la loro evoluzione e sia, e soprattutto, le applicazioni pratiche che sono attualmente a disposizione dell’utenza.

1. Concetti di base ICT
  2. Sicurezza
  3. Identità digitale
  4. E-learning
  5. Televisione digitale
  6. Sistemi informativi direzionali e business intelligence
  7. IoT e big data
  8. Intelligenza Artificiale

Libro di testo:

Per il modulo da 6 CFU (Prof. Carlo Amendola):

Fabrizio D'Ascenzo, Francesco Bellini, Tecnologie e applicazioni per la società dell'informazione

Editore: CEDAM, 2010

Per il modulo da 3 CFU (Prof. Fabrizio D'Ascenzo):

Joseph Valacich, Christoph Schneider, Andrea Carignani, Anita Longo, Lorenzo Negri, "Tecnologie e innovazione nei mercati digitali. ICT e sistemi informativi. Pearson, 2015 (capp. 1, 3 , 4 e 5).

Modalità esame:

Prova scritta e/o orale

Prova di verifica per i frequentanti

Ricevimento studenti:

Contattare il docente per appuntamento: ( carlo.amendola@uniroma1.it)