CORSI DI ALTA FORMAZIONE

Corso di Alta Formazione

TECNICHE DI COMUNICAZIONE PER IL GIORNALISMO E GESTIONE DEI MEDIA

Obiettivi formativi

Il corso di alta formazione ha l'obiettivo di contribuire alla costruzione di una capacità manageriale sistemica e interdisciplinare, al fine di inquadrare i singoli ruoli professionali nella continua evoluzione dello scenario competitivo

Il corso è rivolto a soggetti che operano o intendono operare nell’ambito dell’universo dei media, della comunicazione e dei social media offrendo reali opportunità, concettuali, tecniche e operative, per diventare veri professionisti delle strategie e delle azioni comunicative che ormai si sviluppano e si adottano nei vari ambiti di attività: enti pubblici, piccole, medie e grandi imprese, mondo associativo e libero professionismo.

Risultati di apprendimento attesi

Gli allievi del corso acquisiscono la padronanza degli strumenti fondamentali del management, saranno in grado di comprendere e padroneggiare le nuove tecnologie e i loro impatti sui processi di business in particolare in ambito radiotelevisivo, cinematografico e dei social media; acquisiranno le competenze necessarie a gestire un team, un'area di azienda, un progetto sia in realtà private che presso la pubblica amministrazione

Requisiti di ammissione

Possono partecipare al corso, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un diploma di laurea triennale, di laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o laurea specialistica/magistrale, indipendentemente dalla facoltà di provenienza, conseguito in una Università degli Studi della Repubblica o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia.

Possono altresì accedere al corso anche i possessori di una Laurea conseguita in Italia in base al sistema previgente alla riforma universitaria del D.M. 509/99 equiparata ad una delle classi suindicate, come da tabella ministeriale: https://www.cun.it/uploads/3852/par_2009_04_23.pdf?v=).

Il numero minimo di partecipanti è pari a 15, il numero massimo 40

Attività formativa

L’attività formativa prevede una didattica frontale pari a 96 ore.

Le lezioni di didattica frontale tenute da docenti universitari e professionisti esperti dei settori trattati si svolgeranno presso la Facoltà di Economia, Dipartimento di Management, sede di Roma il martedì dalle 09-13 e dalle 14-18. Il corso inizierà nel mese di giugno e terminerà nel mese di ottobre.

Ulteriori ore saranno impiegate per altre attività formative: testimonianze aziendali e workshop, esercitazioni e lavori di gruppo, stage e project work.

Piano delle Attività Formative (Insegnamenti, Seminari di studio e di ricerca, Stage, Prova finale)