Tecnologie per l'industria 4.0
A.A. 2024/2025
CdL Magistrale in MANAGEMENT DELLE TECNOLOGIE, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA'
Tecnologie per l'industria 4.0 (9 CFU) (Canale unico)
Sistemi informativi per l'impresa 4.0 (6 cfu) Prof. Carlo Amendola
Tecnologie IT per l'impresa 4.0 (3 cfu) Prof. Francesco Bellini
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di fornire le conoscenze attinenti le più note e diffuse soluzioni tecnologiche dell’industria 4.0 rivolte ad ottimizzare il processo decisionale in termini di rapidità ed efficacia, con l'obiettivo di entrare nel merito dei problemi delle imprese tentando di individuare le soluzioni applicative più puntuali e coerenti.
Particolare attenzione è dedicata allo studio dei sistemi ERP e ai principali flussi di informazioni da questi gestiti
Il corso si focalizza sullo studio dei meccanismi dell’innovazione 4.0, dei suoi effetti su crescita e occupazione e sul ruolo che svolge nelle strategie delle imprese, con particolare attenzione al ruolo svolto dai sistemi ERP e ai principali flussi di informazioni da questi gestiti, e dai sistemi informazionali.
La finalità del corso è, dunque, di offrire una panoramica delle tecnologie e degli strumenti a supporto delle decisioni strategiche ed operative relative alle Operations e alla Supply Chain Management, evidenziando anche le potenzialità e i vincoli che i sistemi ERP esprimono nei confronti della struttura organizzativa
Sistemi informativi per l'impresa 4.0 (6 cfu)
PROGRAMMA DEL CORSO
Pianificazione e la gestione delle operations nella supply chain
Information Technology e la sfida del Digital Business
L’innovazione organizzativo-gestionale: i sistemi informativi
Costruzione del sistema informativo: sistemi operazionali
I sistemi informativi a supporto dei processi decisionali
Data Warehousing e Data Mining
Casi di studio
Libro di testo:
M. Pighini, A. Marzona: Sistemi Informativi Aziendali - ERP e sistemi di data analysis.
Terza Edizione. Pearson 2018
Materiale didattico a cura del docente
Tecnologie IT per l'impresa 4.0 (3 cfu)
PROGRAMMA DEL CORSO
Sistemi informativi, ICT e scenari digitali
Business digitale
ICT per il marketing e la comunicazione
Libro di testo:
Sistemi informativi e trend digitali. Joseph Valacich, Christoph Schneider, Andrea Carignani. Pearson, 2019. ISBN: 8891905402 (capitoli 1, 2 e 4).
Modalità esame:
Prova scritta e/o orale
Prova di verifica per i frequentanti
Ricevimento studenti:
Contattare il docente per appuntamento: ( carlo.amendola@uniroma1.it)