Tecnologie e qualità II
TECNOLOGIE E QUALITÀ II (6 crediti)
Prof. CARLO AMENDOLA
(A.A. 2019/2020)
CdL Triennale in Scienze della moda e del Costume
Facoltà di Lettere e Filosofia - Canale unico
OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento prende in considerazione il settore cosmetico-profumiero; i prodotti delle imprese cosmetico-profumiere generano oltre il forte valore economico, anche quello culturale, estetico, semantico ed etico. L’obiettivo dell’insegnamento è individuare sia valori materiali del prodotto (valore economico delle materie prime, valore economico-tecnologico della progettazione, del processo produttivo e del prodotto finito, costi della gestione di qualità, comunicazione, distribuzione, servizi, etc.) che quelli non materiali (valore culturale, estetico, semantico, etico, etc.) per poter offrire al consumatore il prodotto di qualità che comunica l’emozione, la bellezza, la sicurezza.
L’insegnamento approfondisce inoltre, il concetto di lusso sia nel settore della cosmesi che nel comparto orafo-gioielliero in relazione allo sviluppo economico-tecnologico-sociale.
PROGRAMMA DEL CORSO
-La moda: i modelli di business
L’industria della moda: caratteristiche socio-economiche, assetti industriali e produttivi
I settori del lusso “Made in Italy”
Moda e innovazione tecnologica
La filiera orafo-gioielleria: oro-giacimenti,funzioni, caratteristiche chimico-fisiche, titolazione; distretti orafo-gioiellieri
La cosmesi: dalla nascita all'industrializzazione
Il mercato della cosmesi, i canali della distribuzione, la comunicazione e le strategie di marketing
Classificazione prodotti cosmetici: funzioni e forme cosmetiche
Normativa nel settore cosmetico: definizione, etichettatura.
L’industria del profumo: struttura, mercato, famiglie olfattive
Libro di testo:
Carlo Amendola, Tecnologie qualità e moda, 2022 (capitoli da 1 a 6)
Il materiale didattico è disponibile presso la copisteria: A.Z. Digital Press SRL, Via Borelli, 7 - 00161 Roma
Modalità esame:
Prova scritta e/o orale
Ricevimento studenti:
Contattare il docente per appuntamento ( carlo.amendola@uniroma1.it)